Intelligenza artificiale: bilancio positivo per il summit annuale del World Protection Forum a San Marino

Una grande opportunità per San Marino, che ospiterà anche il primo Laboratorio di Algoritmica Avanzata in Europa.
di Maria Letizia Camparsi

Intelligenza artificiale e nuove tecnologie sono risorse sempre più importanti, ma occhio ai pericoli. Nasce proprio per questo il World Protection Forum, che torna a San Marino con il summit annuale. A fondarlo nel 2020 è Kelony, prima agenzia di valutazione del rischio al mondo, con lo scopo di fornire a governi, aziende e persone informazioni strategiche e strumenti per la loro protezione e sviluppo. Al Kursaal, che d’ora in poi sarà la sede del meeting annuale, tanti ospiti internazionali e interventi sul progresso nell’era tecnologica.

Una grande opportunità per San Marino, che ospiterà anche il primo Laboratorio di Algoritmica Avanzata in Europa. “Si tratta di tecnologia con intelligenza artificiale applicabile negli ambiti più disparati, tra cui quello dello sviluppo economico – spiega Fabio Righi, segretario all’Industria e alla Ricerca tecnologica -. Oggi quella che viene offerta è un’intelligenza artificiale predittiva, che dà la possibilità di avere una visione più puntale di quello che potrebbe essere il futuro. Questo a livello imprenditoriale ed economico è estremamente interessante. Sono soddisfatto infine di questa edizione sammarinese del World Protection Forum, il bilancio è molto positivo e d’ora in poi lo ospiteremo ogni anno”.

Tra le proposte idee concrete per migliorare il mondo con l’innovazione, puntando a crescita e benessere per l’umanità. “Tra gli speech uno è sull’importanza delle api per la salvaguardia del nostro pianeta, per fare un esempio – illustra Angela Pietrantoni, ceo e co-founder di Kelony e founder Wpf -. C’è un’associazione internazionale che presenta poi tutte le azioni di collegamento tra popoli per la pace e la sostenibilità. Tra gli argomenti anche la sostenibilità aziendale, economica e l’inflazione“.

In chiusura dei lavori la consegna a ogni speaker della medaglia del World Protection Forum, simbolo della terra e del sole, che insieme hanno fatto nascere la vita sul nostro pianeta. E infine il momento più atteso, la firma del manifesto del forum. Ma quali sono i contenuti? “Dice che bisogna guidare il progresso, che è inarrestabile – risponde Genseric Cantournet, co-founder Kelony -. Deve aiutare l’essere umano non il contrario. Il punto centrale sarà dunque la legge primaria dell’algoritmica o delle macchine, ossia ‘life first’. Significa che qualsiasi algoritmo in qualsiasi situazione deve aiutare e proteggere qualsiasi forma di vita organica“.

by Rtv San Marino 11 novembre 2023

Forte riscontro da parte di numerose testate giornalistiche e media.

Dire, agenzia di stampa nazionale
https://www.dire.it/13-11-2023/979255-ia-e-nuove-tecnologie-al-centro-del-world-protection-forum-a-san-marino/

“IA e nuove tecnologie al centro del World Protection Forum a San Marino”

“la Repubblica ha deciso di promuovere l’Annual Summit come evento di Stato, consapevole di quanto la prestigiosità e la portata internazionale del Summit si sposino con la loro forza innovativa.”

Le banche d’italia
https://lebancheditalia.com/2023/11/13/a-san-marino-world-protection-forum-annual-summit-2023/
“A San Marino il World Protection Forum Annual Summit 2023”

“Intelligenza Artificiale, tecnologie e progresso sono i temi chiave e portanti dell’edizione 2023 dell’Annual Summit del World Protection Forum, che si terrà nella Repubblica di San Marino questo sabato 11 novembre. Organizzato e promosso da KELONY, questo appuntamento ormai fisso – eletto a evento di Stato promosso dalla Repubblica – accoglierà sul palco del Centro Congressi Kursaal una pletora di ospiti d’eccezione”

Adnkronos
https://www.adnkronos.com/immediapress/economia-finanza/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum_37JtvSB7csqi8akzOLyKdm?refresh_ce
“Sostenibilità: Fondazione E-Novation, un focus al World Protection Forum”

Libero Quotidiano
https://www.liberoquotidiano.it/news/adnkronos/37494058/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum.html

Il millimetro
https://www.ilmillimetro.it/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Comunicatistampa.org
https://www.comunicatistampa.org/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Gazzetta dell’Emilia
https://www.gazzettadellemilia.it/economia/item/43703-fondazione-e-novation-prospettive-sostenibili-al-world-protection-forum

Padova News
https://www.padovanews.it/2023/11/11/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Il giornale d’Italia
https://www.ilgiornaleditalia.it/news/comunicati/546183/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum.html

Il centro tirreno
https://ilcentrotirreno.it/sito/immediapress/146922-sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum.html

La ragione – le Ali della Libertà
https://laragione.eu/adnkronos/comunicati/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

La sicilia
https://www.lasicilia.it/adnkronos/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum-1951783/

Lifestyleblog.it
https://www.lifestyleblog.it/blog/2023/11/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Sbircia la notizia
https://www.sbircialanotizia.it/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Taranto buonasera
https://www.tarantobuonasera.it/news/comunicati/825573/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum.html

Tiscali news
https://notizie.tiscali.it/comunicati/articoli/sostenibilita-fondazione-e-novation-focus-world-protection-forum-00001/

True News
https://www.true-news.it/flash-comunicati/sostenibilit-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum

Ultimaora
https://www.ultimora.news/adnkronos-20231110151311

Lo speciale
https://www.lospecialegiornale.it/2023/11/10/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Local page
https://www.localpage.eu/2023/11/10/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Media intelligence
https://mediaintelligence.cloud/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/#gsc.tab=0

Vetrinatv
https://www.vetrinatv.it/sostenibilita-fondazione-e-novation-un-focus-al-world-protection-forum/

Intelligenza artificiale, tecnologia, innovazione, progresso, sono i temi messi al centro dai numerosi interventi degli Official Speakers che hanno preso parte a questa edizione, portando, anche quest’anno, spunti di riflessione e proposte concrete di cambiamento.

L’edizione 2023 dell’Annual Summit è stata resa indimenticabile anche grazie ai suoi momenti salienti di forte impatto: a partire dal panel speciale, condotto dal Presidente della Fondazione E-Novation, il giornalista e direttore editoriale Massimo Lucidi, alla presenza di Stéphanie Natera, artista visiva, che ha messo in palio e donato una delle sue preziosissime opere al vincitore del concorso portato avanti durante la giornata del Summit, ad infine la imponente cerimonia della “Ringing Bell of World Peace and Love” condotta dal dr. Tao-tze Hong, presidente della Federation of World Peace and Love, che ha visto come partecipante Fabio Righi, Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa della Repubblica di San Marino.

Inoltre, Angela Pietrantoni, CEO di KELONY® e Genséric Cantournet, Chairman of the Board of Directors di KELONY®, hanno annunciato in anteprima mondiale “GodSpeed” un’IA sperimentale dotata di coscienza artificiale.